ban it

Definizione della naturopatia olistica

Definizione

La naturopatia è la 3a medicina tradizionale con la medicina cinese ed ayurvédica secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Pertanto, non è un'alternativa alla medicina ufficiale né alle cure che essa dispensa ma un complemento. Si può definire la naturopatia come un insieme di metodi di cura (terapie dette naturali, fiori di Bach…) miranti a stimolare "l'omeostasi": ossia la tendenza naturale dell'organismo umano a mantenersi in buona salute ed auto-curarsi.

L'approccio olistico della naturopatia - dal greco "holos" 'che significa "tutto", "l'insieme" - consiste nell’ analizzare lo stato di salute o i disordini di un individuo nella sua integralità in funzione dei suoi fattori fisici, psicologici (sociali, ambientali, personali…), bioenergetici e spirituali.

Principi di base della naturopatia olistica

La naturopatia che pratico e vi propongo, si ancora su 1 principio di base: Qualsiasi forma di dipendenza e qualsiasi alterazione della salute è la conseguenza di una cattiva igiene di vita.

Per trovare il buon equilibrio e dunque la salute, occorre adoperarsi a rispettare un'igiene di vita corretta. Questa igiene si basa su 4 piani: fisico, psicologico, bioenergetico e spirituale.

naturopata vegana

Come interviene un naturopata olistico?

Ho scelto di utilizzare in modo sinergico diversi metodi preventivi e curativi naturali:

Grazie a quest'approccio terapeutico globale, mi occupo dei disordini organici o psichici, a volte gravi e molto vecchi. I risultati sono più o meno rapidi, secondo l'anzianità della malattia, l'intensità dei sintomi e la vostra ricettività.

La mia funzione principale consiste nello stimolare, il più naturalmente possibile, il vostro organismo in modo che possa trovare e preservare da solo il suo equilibrio ottimale di salute.

Come si svolge una seduta di cura presso un naturopata olistico?

Il mio ruolo è quello di aiutarvi a comprendere l'origine profonda del vostro male-essere personale, analizzare ciò che "il vostro male-a-detto" vi dice! Per giungervi, applico una metodologia personale:

  • Stabilimento di un bilancio, mai una diagnosi, per determinare le vere cause del problema.
  • Selezione della terapia naturale la più adeguata ed aiuto ad applicarla gradualmente.
  • Proposta di un cambiamento d'alimentazione. Se necessità, proposta di una depurazione completa dell'organismo, oppure di complementi alimentari a base di vitamine o di sali minerali, ecc.
  • Azione sul vostro sistema bioenergetico se necessario con la pressione delle dita sui meridiani d'agopuntura; la riflessologia o l'imposizione delle mani.
  • Intervento a livello mentale attraverso la Sofrologia (suggestione) o anche gli elisir floreali (Fiori di Bach).

Una seduta dura tra  45 min et 1 Ora.

I benefici terapeutici della naturopatia olistica

Sul piano fisiologico vi aiuto a:

  • Normalizzare la funzione digestiva
  • Attivare le funzioni di eliminazione del corpo
  • Riposizionare il corpo in equilibrio "omeostasi"
  • Rilevare le carenze alimentari di sali minerali, vitamine, enzimi, ecc.
  • Ripristinare un programma alimentare coerente con la patologia da alleviare

Sul piano bioenergetico vi aiuto a:

  • Neutralizzare la bio energia negativa (chiamata anche energia perversa in agopuntura) e gli effetti della memoria cellulare che ha creato i problemi.
  • Lavorare sulla causa principale del problema, per liberare il problema originale, e quelli che si sono eventualmente innestati nel tempo.
  • Ripristinare il flusso normale nel sistema di distribuzione della vostra bioenergia (meridiani, ecc.)

Sul piano psichico vi aiuto a:

  • Neutralizzare i conflitti, emozioni e ricordi nocivi
  • Eliminare i pensieri negativi e quindi distruttivi
  • Eliminare i disturbi ambientali e ancestrali
  • Sviluppare una disposizione mentale positiva e la resistenza allo stress

La naturopatia e le cure attraverso i Fiori di Bach

La terapia con i fiori di Bach è un metodo di cura naturale per armonizzare la psiche messo a punto dal medico inglese Edward Bach. Secondo lui, la vera causa delle malattie risiede in emozioni negative ben determinate che si immettono nel mentale. Tutte le emozioni hanno un'identità vibratoria. Ma, alcune vibrazioni del regno vegetale, trasmesse all'essere umano in alcune condizioni, possono esercitare un'influenza su queste caratteristiche vibratorie. Grazie all'esistenza di queste caratteristiche vibratorie è possibile attingere nel regno vegetale per modificare i nostri stati mentali negativi.

Il metodo di preparazione degli elisir floreali (Fiori di Bach o altro tipo di elisir) consiste nell’ estrarre della pianta o dal fiore, non il suo principio attivo chimico, come lo fa la fitoterapia o l’allopatia, ma la sua realtà semi-materiale, cioè la sua vibrazione di base. Questa vibrazione di base è in seguito trasmessa all'acqua utilizzata per la preparazione dell'elisir. È mescolata con cognac e prende il nome di "tintura madre".

Questa terapia ha molte caratteristiche comuni con l'omeopatia, ma in realtà è molto diversa. L'omeopatia basa la sua azione sulla legge dei simili, cioè sul fatto che la stessa sostanza che esercita a forte quantità un'azione nociva sull'organismo può, una volta diluita in quantità infinitésimales, esercitare un'azione benefica o curativa su lui.

 

vincenzo riga

fb Gplus Vicenzo Riga

Pranoterapeuta - Radiestesista, ho 2 passioni nella vita: La medicina naturale e la filosofia. Dirigente in azienda sino al 2014, mi sono formato in medicina naturale (Naturopatia Olistica) durante 35 anni. È occupandomi della mia famiglia, di amici e conoscenti che ho constatato la capacità straordinaria che ha la naturopatia olistica per alleviare il corpo e condurre l'essere umano a restare in buona salute.

Sono stato introdotto alla pranotrapia da Romolo Montovani, ed allo Shiatsu dal Dottor Antonio Monti… Io pratico il Magnetismo, chiamato anche Biomagnetismo e la Radiestesia. Ho un attestato in Bio energetica, Digitopuntura e Shiatsu dell'istituto internazionale della nuova medicina di Bologna e formato all'Institut de Formation à la Sophrologie di Parigi. Oggi, intervengo su appuntamento allo studio o a domicilio. Ho soltanto un'idea in testa: Aiutare gli altri affinché si portino meglio! Vi attendo con serenità!

Vincenzo Riga

Lo sapevate?

chien

Perché ci amano, io intervengo presso i nostri amici animali in complemento delle cure veterinarie. Io posso trattare nell’animale:

• Disturbi digestivi (cattiva digestione, costipazione…)
• Disturbi respiratori
• Disturbi del comportamento (stress, nervosita…)
• Disturbi dermatologici
• Disturbi post operatori, cicatrizzazione…

*Lista non esaustiva

Piccolo avviso agli internauti

bulle

Le informazioni diffuse in questo sito non possono in nessun caso costituire un incitamento a lasciare la medicina convenzionale, né di abbandonare una raccomandazione particolare di un trattamento specifico (preventivo o curativo), nemmeno una diagnosi o una prescrizione medica. Si tratta di consigli in igiene naturale che non si sostituiscono al trattamento prescritto da parte del medico.

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd