La Consultazione a distanza :
Come procedere per ottenere una consultazione a distanza
Contattami per telefono.
Riceverai i dati del mio contatto per visioconferenza.
Stabiliremo un appuntamento telefonico o per visioconferenza
Per il pagamento, potrete utilizzare un assegno o un bonifico bancario.
( Vedi codice deontologico nella rubrica contatti di questo sito) .
La Psicogenealogia nella naturopatia olistica
Un approccio scientifico in questo settore, si è sviluppato con il psichiatra ungherese Ivan Boszormenyi-Nagy ed il suo concetto "di onestà familiare invisibile", secondo questo approccio, ogni famiglia è in equilibrio ed in salute psicofisico, finché le nozioni morali di giustizia ed equità si applicano e dominano nel suo ambito. Se a causa della non applicazione di queste emozioni positive e di queste norme di buon senso, appaiono nell'ambito della famiglia delle emozioni negative tali odio, rancore e la rabbia respinta, si creano le condizioni per la comparsa di una serie di problemi nelle sue generazioni future, che producono non soltanto malattie gravi, ma cosa stupefacente, anche degli incidenti. Ci sarebbe come un "grande libro dei conti familiare" trans-générazionale sconosciuto dai discendenti poiché inconsciente. La professoressa Anne Ancelin Schützenberger dell'università di Nizza ed i psicanalisti Nicolas Abraham e Maria Török, hanno lavorato anche sull'approccio trans-générazionale, e sul fatto che un certo numero di disordini di salute, può trovare la loro origine in conflitti o eventi traumatici segreti vissuti da un antenato del soggetto malato. Quest'antenato, non avrebbe digerito nel suo pschismo la sua sofferenza (indipendentemente dalla sua origine) e la avrebbe dunque trasmessa sotto forma "di cripta psicologica" alle generazioni seguenti. Quest'ipotesi di lavoro si basa dunque sull'esistenza "di un fantasma trans-générazionale" familiare, che si esprimerebbe attraverso i discendenti.
L’igiénismo nella naturopatia olistica
L’igienismo è uno degli aspetti dell'arte di vivere in armonia con le leggi e gli elementi della natura (terra, aria, acqua, sole). Quest'arte di vivere, applicata nel settore sanitario, ci invita a conoscere i nostri prodotti alimentari per utilizzarli alla meglio. Cucinando ad esempio a meno di 100° la nostra frutta e le nostre verdure, noi manterremo attive le vitamine e gli enzimi che li compongono, e che si riveleranno molto utili per la nostra salute. A partire da 1820, i principi fondamentali dell'igiene vitale igienistica furono enunciati dai pionieri di quest'arte di vivere: Isaac Jennings, Sylvester Graham, Russel Trall, George H. Taylor, Herbert Shelton. Tra di essi occupa un posto prépondérante il Dottor Shelton, che ha messo a punto l’alimentazione dissociata, una tecnica naturale molto efficace per restare in forma e per dimagrire. L’igienismo ci insegna semplicemente che eliminando le cause di un disordine di salute, l'effetto di questo disordine scomparirà!
Le mie conoscenze e pratiche igienistiche, sono basate sui lavori di: Herbert Shelton, Gaston Durville, Paul Carton, Manuel Lezaeta Acharan, Romolo Mantovani, Luigi Costacurta.
Naturopatia olistica e disturbi di salute
La pranoterapia-radiestesia, naturopatia, sofrologia e il massaggio Shiatsu, aiutano a alleviare différenti disturbi di salute, in complemento alle cure tradizionali :
- Disturbi psicologici
Ansia, astenia, anoressia, bulimia, depressione, dipendenze (tabacco, alcol, cannabis), stanchezza (Burn out), fobie, perdita di autostima, insonnia, nevrastenia, Stress, spasmofilia, traumi psicologici, TIC, iperattività del bambino,mancanza di memoria, distrazione, difficoltà di concentrazione, affaticamento mentale
- Disturbi della pelle
Acne, allergie, psoriasi, eczema, herpes zoster, orticaria, ulcere, sudorazione eccessiva, herpes labiale ricorrente, micosi, verruche, ulcere, dermatiti, ascessi, foruncoli, impetigine
- Malattie dell'apparato digerente
Cirrosi epatica, colite, stipsi, gastrite, emorroidi, epatiti, bruciore di stomaco, reflusso gastrico, coliche, aderenze del colon, nausea, dolore addominale, gonfiore, gas
- Disturbi di muscoli, ossa e articolazioni
Tensione muscolare, artrite, artrite reumatoide, osteoartrite, fratture (consolidamento), osteoporosi, sinusite, distorsioni, reumatismi, tendiniti, torcicollo, mal di schiena, sciatica, mal di schiena e il dolore di qualsiasi tipo
- Disturbi del sistema riproduttivo
Amenorrea, dismenorrea, fibroma, enuresi, regole dolorose o irregolari, menopausa precoce, disturbi mestruali, mastiti, infertilità, fibromialgia, polipi, fibromi, vaginiti, infezioni da lieviti, prostata (ipertrofia)
- Altri disturbi
Sovrappeso, vertigini, asma, ronzio, mal di testa, cellulite, congiuntivite, enfisema polmonare, infiammazioni, disfunzioni ormonali, ipertensione, ipotensione, raffreddori ricorrenti, tiroide (disfunzione), Mal di testa, nevrite, nevralgia. (quanto non mensionato puo’ essermi sottomesso).
*Elenco non esaustivo
La naturopatia olistica per smettere di fumare
Consumate più di un pacchetto di sigarette al giorno? La vostra dipendenza al tabacco è reale. Le cause di questa dipendenza sono allo stesso tempo d'ordine psicologico e fisico (stress, dipendenza alla nicotina, ecc). Rimane da stabilire come mettere un termine a questa dipendenza!
Il mio approccio naturopatico-olistico mi permette di proporvi il metodo seguente per visioconferenza :
- Una prima fase preparatoria (da una a 3 sedute in media, una seduta ogni mese).
Beneficerete di un riequilibrio generale personalizzato (fisico, bioenergetico e mentale). Seguirete un protocollo personalizzato antitabacco che mira a correggere, tutte le cause che vi inducono a fumare o a non potere cessare. Al termine di massimo 3 appuntamenti, dovrete smettere definitivamente la sigaretta se non l’avrete già fatto prima. Finalmente preparati a passare all'atto di smettere, sarete tuttavia più a vostro agio per fare questo passo.
- Una seconda fase di cure di consolidazione (da una a 3 sedute in media).
Vi permette di consolidare il lavoro effettuato e vi aiuta a prevenire eventuali ricadute
La naturopatia olistica per dimagrire
Se si tiene conto delle statistiche, più dell'dell'80% delle persone che hanno seguito una dieta dimagrante riprendono il peso perso! Di che perdere il morale… tanto più che la suvralimentazione, la sédentarietà (ci si muove in automobile, in ascensore, si resta sedute all'ufficio ecc.), lo sforzo, i traumatismi coscienti ed inconscienti, le difficoltà della vita, le emozioni nocive, il vuoto interiore… Non risolvono affatto la situazione.
Decidere di dimagrire, è bene! Giungervi, è meglio… ahimè, la parte inconsciente del cervello la cui missione è la sopravvivenza dell'individuo (zone limbiche ed ipotalamo) non lasciano presa facilmente. Peggio: in situazione di penuria o di sofferenza attiva, il nostro cervello ricerca l'abbondanza di prodotti alimentari e di piacere. Occorre dunque rafforzare la mente e riuscire ad invertire la tendenza!
Grazie al suo approccio globale dell’essere umano ed ovviamente sempre come complemento dei trattamenti ufficiali, la naturopatia olistica può aiutarvi a dimagrire con un intervento sul piano fisico,mentale e biorergetico.
Sul piano fisico :
- Dei consigli alimentari individualizzati
- calcolo del consumo quotidiano di calorie
- pratica di un'attivita fisica
Sul piano mentale :
- Presa di coscienza dei meccanismi creatori di tensione emozionale
- Controllo dello stress
- Sviluppo delle emozioni e dei pensieri positivi
- Incentivazione della produzione di endorfine
- Auto-condizionamento mentale (Sofrologia) per resistere alla tentazione del cibo
Sul piano di bioenergetico :
- Controllo delle fonti personali di sregolamento delle bioenergie (emozioni nocive, zone geopatogene, inquinamento bioenergetico)
- tecniche di auto-pressione sui punti di agopuntura ispirati dallo shiatsu che mirano a riarmonizzare il Qi
- Esercizi di respirazione ritmica alternata…
Vuoi saperne di piu' sulla naturopatia olistica ?
Ordina qui il mio libro Guida pratica di Salute Naturale
In questo libro scoprirai ...
Dei consigli utili per prevenire la malattia e stimolare l'autoguarigione,
Gli alimenti e le combinazioni utili per dimagrire e per ridurre gli stati infiammatori dell'organismo,
Delle idee per migliorare le tue prestazioni sul luogo di lavoro e nella vita di tutti i giorni,
Gli strumenti adatti per gestire l'angoscia, le pulsioni alimentari, i pensieri negativi,le emozioni negative e le abitudini nocive,
Come praticare l'introspezione, la meditazione e come sviluppare un approccio più positivo della vita,
Dei cosigli e delle suggestioni pratiche per smettere di fumare, superare lo stress, il burnout, l'ansia e la depressione,
Dei metodi per bilanciare la tua bioenergia ed eliminare gli elementi che la disturbano,
Un percorso di crescita personale duraturo, grazie a un'igiene di vita che comprenda quattro dimensioni dell'essere umano: fisica, mentale, bioenergetica e spirituale.
Numerosi anni di ricerca nel campo delle terapie naturali e la mia esperienza personale, mi hanno fatto comprendere la costituzione olistica dell'essere umano. Il mio scopo è di condividere con questo libro le notizie raccolte, così come la storia del mio sviluppo interiore. Spero così di portarti un aiuto prezioso per restare in forma e per sviluppare la tua crescita personale.
La naturopatia olistica può aiutarvi a prevenire e ottare contro la malattia, grazie al suo approccio globale dell’essere umano e fornendo le indicazioni e i consigli per intervenire sulle cause principali. I consigli di naturopatia offrono alla persona i mezzi per uscirne, ovviamente sempre in complemento dei trattamenti classici.
Sul piano fisico :
- Consigli alimentari personalizzati (micronutrizione, eccetera)
- La pratica di un'attivit fisica
Sul piano mentale:
- Presa di coscienza dei meccanismi creatori di tensione emozionale
- Controllo dello stress
- Sviluppo delle emozioni e dei pensieri positivi
- Incentivazione della produzione di endorfine
- Auto-condizionamento mentale (Sofrologia) per resistere alla tentazione del consumo di alcol
Sul piano di bioenergetico :
- Controllo delle fonti personali di sregolamento delle bioenergie (emozioni nocive, zone geopatogene, inquinamento bioenergetico).
- auto-pressione su punti del corpo ispirate dallo shiatsu che mirano a riarmonizzare il Qi.
- Esercizi di respirazione ritmica alternata.
- La naturopatia online
la consulenza di naturopatia online é possibile per telefono o visioconferenza skype, watsapp, facebook.
Una seduta online, ti permette di risparmiare tempo e costi, stando comodamente in casa. Contattami.
Vincenzo Riga
Condizioni di Intervento:
|
Codice Etico:
Secondo la legge e il comune buon senso, lo mi impegno a:
- Non fare una diagnosi al posto del medico
- Non fare una diagnosi in base ai termini della medicina ufficiale
- Non prescrivere farmaci o suggerire di smetterle
- Non sconsigliare un intervento chirurgico
- Non ricevere minori senza la presenza dei genitori o del tutore legale
- Non divulgare informazioni sulle condizioni del cliente
- A rispettare le leggi in vigore
- A rispettare le credenze di ciascuno
- A non dare nessuna illusione o certezza circa il successo del trattamento
Nota:
Per raggiungermi se abitate in Italia e piu particolarmente Catania, Palermo, Cosenza, Bari, Brindisi, Napoli, Roma, Bologna, Milano, Venezia, esistono dei voli diretti per Parigi.
Definizione del pranoterapeuta–radiestesista terapeuta
Magnetismo animale, energia vitale, fluido vitale o ancora bioenergia. Altrove, questa energia si nomina a volte:
- Energia Bioradiante in Italia (termine inventato dal Dottor Racanelli)
- Bio Plasma in Russia
- Prâna in India
- Qi in agopuntura cinese…
Il termine di radiesthésia significa letteralmente "sensibilità alle radiazioni". La radiesthesia è la manifestazione combinata del fenomeno della radiazione, di quello della risonanza e dell'intuizione, più generalmente chiamato "sesto senso". Gli strumenti utilizzati dai pranoterapeuti, radiestesisti, guaritori, sono chiamati testimoni: fotografia o un oggetto che appartiene alla persona da analizzare quando è assente, il pendolo, il bastoncino o bacchetta a Y.
Come si svolge una seduta a distanza presso un pranoterapeuta-radiestesista?
Dotato della facoltà di radiestesista-pranoterapeuta sin dalla mia più giovane età, ho la capacità di determinare:
- gli eventuali squilibri presenti a livello fisico, bioenergetico, e mentale
- la risonanza ottimale con i rimedi adeguati
Il trattamento che applico, consiste dunque a "armonizzare" la vostra energia vitale mettendola dove manca e togliendola dove è in eccesso, e a neutralizzare l’energia vitale detta perversa o nociva, che nuoce alla vostra buona salute.
Una seduta di biomagnetismo-radiestesia a distanza dura dai 45 min à 1 ora circa. Si svolge generalmente nel modo seguente:
- Bilancio générale per rilevare gli squilibri fisici bioenergetici e emozionali
- Bilancio per rilevare l’éventuale presenza di un legamen trans generazionale , e apportare le soluzioni adeguate.
- Rilevamento delle eventuali onde nocive per la salute provenienti dal vostro ambiente, e portare delle soluzioni veloci e affidabili. Queste onde nocive possono essere: onde elettromagnetiche, elettriche, gas radon, ma anche delle onde telluriche (Hartmann, Curry), acque sotterranee, onde di forma, eccetera. Queste onde possono disturbare la vostra abitazione, attività commerciale, appartamento, posto di lavoro, azienda agricola, eccetera, e quindi coloro che vivono lì.
- Sélezione dei rimedi naturali in adeguamento con i bisogni e i profili dei consultanti.
I benefici del magnetismo e della radiestsia
Una seduta di magnetismo-radiestesia a distanza risulta benefica per diversi motivi. Questa terapia naturale porta al massimo potenziale la vostra salute, il vostro benessere e la vostra qualità della vita.
- La salute: dolori fisici diversi; problemi digestivi diversi; affezioni dermatologiche; disordini del sonno; rafforzamento energetico; preoccupazione, angoscia, fobie; depressione, malessere…
- La nutrizione: dipendenza al cibo; dipendenza all'alcool, anoressia, bulimia, necessità di perdere peso…
- La vita professionale: Gestione dello sforzo, sviluppo delle capacità, disordini emozionali diversi…
- I luoghi géopatogeni
* Elenco non esaustivo
Nel mio libro : Guida Pratica di Salute Naturale scoprirai ...
Dei consigli utili per prevenire la malattia e stimolare l'autoguarigione,
Gli alimenti e le combinazioni utili per dimagrire e per ridurre gli stati infiammatori dell'organismo,
Delle idee per migliorare le tue prestazioni sul luogo di lavoro e nella vita di tutti i giorni,
Gli strumenti adatti per gestire l'angoscia, le pulsioni alimentari, i pensieri negativi,le emozioni negative e le abitudini nocive,
Come praticare l'introspezione, la meditazione e come sviluppare un approccio più positivo della vita,
Dei cosigli e delle suggestioni pratiche per smettere di fumare, superare lo stress, il burnout, l'ansia e la depressione,
Dei metodi per bilanciare la tua bioenergia ed eliminare gli elementi che la disturbano,
Un percorso di crescita personale duraturo, grazie a un'igiene di vita che comprenda quattro dimensioni dell'essere umano: fisica, mentale, bioenergetica e spirituale.
Définizione dello Shiatsu
Lo Shiatsu è uno degli 8 approcci alternativi designati dal Parlamento europeo (A4-0075/1997) come "una medicina non convenzionale degna d'interesse" che vi permette di mantenere il vostro capitale salute. Dal 1955, la tecnica del Shiatsu terapeutico è riconosciuta come una medicina a pieno titolo dal ministero giapponese della sanità. Ai sensi letterali del termine, Shiatsu significa "pressione delle dita". Si tratta dunque di una terapia manuale (massaggio) d'origine giapponese ispirata dell'agopuntura cinese. Questa tecnica di cura rilassante utilizza delle pressioni verticali su tutto il corpo realizzate con l’aiuto di:
- Massaggio principalmente con i pollici e a volte con altre dita
- Massaggio con le palme delle mani
- Massaggio con i gomiti
Lo Shiastu terapeuta allevia diversi disordini funzionali o organici specifici e preserva la vostra salute. Uno stato di rilassamento e di benessere psicofisico si instaura durante e dopo ogni seduta di Shiastu.
Il rilassamento procurato aumenta la produzione di endorfine. Il miglioramento della circolazione sanguigna procura alle varie parti del corpo un migliore approvvigionamento d'ossigeno e di sostanze nutritive.
Come si svolge una seduta di Shiatsu terapeutico?
Formato all'istituto internazionale della nuova medicina di Bologna, sotto la direzione del dott. A Monti, pratico questa terapia manuale con successo da molti anni. Analizzo "Il polso", secondo i principi della vecchia agopuntura cinese. Attraverso una pressione su punti precisi del corpo, io ristabilisco il flusso energetico corretto nei meridiani, cosi facendo riequilibro la vostra energia vitale (Qi).
Una seduta di Shiatsu si svolge nel modo seguente:
- Durata 1 ora circa
- Posizione orizzontale o seduta secondo i casi da trattare
- Tenuta vestimentaria normale
Quali sono i vantaggi dello Shiastu per la salute?
È meglio prevenire che curare! Lo Shiastu terapeutico è destinato a prevenire la malattia e preservare il vostro capitale salute. I suoi vantaggi sono numerosi:
- Stimola e sblocca i meridiani di agopuntura
- Attiva il flusso di energia vitale "Qi" nel corpo
- Migliora la vitalità e il senso di benessere,
- Aumenta la resistenza alle malattie e allo stress
- Annulla la tensione muscolare. La sua azione è immediata
- Stimola il drenaggio dei liquidi corporei
- Migliora il sonno
- Aiuta a rallentare l'invecchiamento dei tessuti
- Migliora la circolazione sanguigna e la funzione nervosa
- Promuove la creazione di uno stato di rilassamento e di benessere generale in tutto il corpo.
- Facilita il trattamento della dipendenza da sonniferi
- Facilita il trattamento della dipendenza da cibo
- Facilita il trattamento della dipendenza al tabacco
- Facilita il trattamento della dipendenza da alcol, cannabis, etc.
* Elenco non esaustivo