La Consultazione a distanza :
Come procedere per ottenere una consultazione a distanza
Contattami per telefono.
Riceverai i dati del mio contatto per visioconferenza.
Stabiliremo un appuntamento telefonico o per visioconferenza
Per il pagamento, potrete utilizzare un assegno o un bonifico bancario.
( Vedi codice deontologico nella rubrica contatti di questo sito) .
La Psicogenealogia nella naturopatia olistica
Un approccio scientifico in questo settore, si è sviluppato con il psichiatra ungherese Ivan Boszormenyi-Nagy ed il suo concetto "di onestà familiare invisibile", secondo questo approccio, ogni famiglia è in equilibrio ed in salute psicofisico, finché le nozioni morali di giustizia ed equità si applicano e dominano nel suo ambito. Se a causa della non applicazione di queste emozioni positive e di queste norme di buon senso, appaiono nell'ambito della famiglia delle emozioni negative tali odio, rancore e la rabbia respinta, si creano le condizioni per la comparsa di una serie di problemi nelle sue generazioni future, che producono non soltanto malattie gravi, ma cosa stupefacente, anche degli incidenti. Ci sarebbe come un "grande libro dei conti familiare" trans-générazionale sconosciuto dai discendenti poiché inconsciente. La professoressa Anne Ancelin Schützenberger dell'università di Nizza ed i psicanalisti Nicolas Abraham e Maria Török, hanno lavorato anche sull'approccio trans-générazionale, e sul fatto che un certo numero di disordini di salute, può trovare la loro origine in conflitti o eventi traumatici segreti vissuti da un antenato del soggetto malato. Quest'antenato, non avrebbe digerito nel suo pschismo la sua sofferenza (indipendentemente dalla sua origine) e la avrebbe dunque trasmessa sotto forma "di cripta psicologica" alle generazioni seguenti. Quest'ipotesi di lavoro si basa dunque sull'esistenza "di un fantasma trans-générazionale" familiare, che si esprimerebbe attraverso i discendenti.
L’igiénismo nella naturopatia olistica
L’igienismo è uno degli aspetti dell'arte di vivere in armonia con le leggi e gli elementi della natura (terra, aria, acqua, sole). Quest'arte di vivere, applicata nel settore sanitario, ci invita a conoscere i nostri prodotti alimentari per utilizzarli alla meglio. Cucinando ad esempio a meno di 100° la nostra frutta e le nostre verdure, noi manterremo attive le vitamine e gli enzimi che li compongono, e che si riveleranno molto utili per la nostra salute. A partire da 1820, i principi fondamentali dell'igiene vitale igienistica furono enunciati dai pionieri di quest'arte di vivere: Isaac Jennings, Sylvester Graham, Russel Trall, George H. Taylor, Herbert Shelton. Tra di essi occupa un posto prépondérante il Dottor Shelton, che ha messo a punto l’alimentazione dissociata, una tecnica naturale molto efficace per restare in forma e per dimagrire. L’igienismo ci insegna semplicemente che eliminando le cause di un disordine di salute, l'effetto di questo disordine scomparirà!
Le mie conoscenze e pratiche igienistiche, sono basate sui lavori di: Herbert Shelton, Gaston Durville, Paul Carton, Manuel Lezaeta Acharan, Romolo Mantovani, Luigi Costacurta.